Cosa sono e come funzionano i passeggini gemellari
Che si aspettino due gemellini o che si abbiano due figli di età molto vicina tra loro, la soluzione migliore per ottenere le massime comodità e poter uscire di casa senza dover trasportare due passeggini è sicuramente il passeggino gemellare, o fratellare.
In poche parole, un passeggino gemellare consente di trasportare due bambini alla volta attraverso una doppia seduta. Le due sedute possono essere posizionate una di fianco all’altro o una davanti e una dietro.
La caratteristica principale di questi modelli è lo spazio che occupano, come si può ben dedurre hanno un telaio molto più ampio per consentire di ospitare appunto due sedute. Tra l’altro, anche il peso è molto più elevato rispetto ai passeggini tradizionali, ma con le nuove tecnologie si stanno creando passeggini gemellari sempre più leggeri e maneggevoli.
Spesso, la scelta di un passeggino del genere è obbligata, quando appunto si tratta di due gemelli.
Fortunatamente in commercio esistono moltissimi modelli, leggeri, pratici e di qualità che possono facilmente entrare in ascensore o passare attraverso una porta.
Ci sono delle caratteristiche importanti:
– ne esistono vari tipi, pieghevoli e con chiusure diverse, ad esempio a libro per quelli più leggeri o ad ombrello per i più pesanti,
– il telaio può essere composto di vari materiali, quello che sembra essere il migliore è l’alluminio, leggero ma allo stesso tempo resistente,
– le sedute possono esser fronte strada o fronte mamma, ma questo non è uguale in tutti, dipende tanto dalla casa produttrice e dal sistema del passeggino stesso,
– esistono modelli per la città, off-road, modulari e leggeri.
Vantaggi
I vantaggi sono:
– praticità: il fatto di poter trasportare due bambini in un solo passeggino è sicuramente un punto a favore per il genitore che altrimenti dovrebbe uscire di casa con due passeggini e farsi aiutare da qualcuno,
– la comodità del bambino: lo spazio riservato a ciascun bambino non è ridotto, anzi, ognuno avrà la propria seduta imbottita ed ergonomica,
– robustezza: dovendo trasportare un peso maggiore sono prodotti forti e robusti,
– accessori: in genere, con l’acquisto di un passeggino gemellare si avranno in dotazione accessori in coppia, quindi è sicuramente più accessoriato rispetto ai tradizionali.
Svantaggi
Bisogna tenere in considerazione che non sempre è opportuno optare per un passeggino gemellare, o meglio, se non si tratta di gemelli ma di fratelli sarebbe meglio optare per una pedana da montare su un passeggino. Gli svantaggi comuni sono:
– il peso elevato, legato al telaio robusto e alla qualità dei materiali,
– la maneggevolezza, in quanto è chiaramente molto ingombrante e sulla strada può risultare difficile da gestire,
– lo spazio di ingombro, che ovviamente, dipende dalla grandezza del passeggino che anche se chiuso non può essere facilmente riposto ovunque,
– il prezzo, generalmente molto elevato rispetto ai passeggini tradizionali.
Chicco: Ohlalà Twin, il miglior alleato per i tuoi gemellini
Chicco OHlalà Twin è un passeggino gemellare leggero e abbastanza compatto rispetto agli altri prodotti presenti sul mercato. Vanta un peso di soli 8 kg, ha un design moderno grazie al quale è facilmente chiudibile.
Una volta chiuso le sue dimensioni si dimezzano e diventa compatto.
Alcune caratteristiche di questo articolo sono:
– le sedute completamente reclinabili si trovano una di fianco all’altra, ogni bambino avrà a disposizione un sedile imbottito, le cinture di sicurezza e un poggiapiedi personale, oltre che una cappottina per ogni seduta.
– il portaoggetti è unificato, permettendo una capienza molto elevata,
– può essere utilizzato dai 0 mesi ai 15, ma non è provvisto di navicella, comprende solo la seduta.
Caratteristiche tecniche
Peso: 8 Kg,
Dimensioni:88 x 78 x 100 cm,
Ruote: 4,
Orientamento: fronte strada
Le recensioni sul Web sono abbastanza positive, anche perché sono legate alla fama del marchio e alla qualità dei componenti del prodotto.
Federica scrive: “ho acquistato questo passeggino per le vacanze estive, così da poter partire insieme ai gemelli, che dire? mi sono trovata benissimo, è leggero e maneggevole. Un ottimo acquisto che rifarei mille altre volte.”
Vantaggi
I vantaggi principali sono sicuramente:
– il peso incredibilmente ridotto rispetto agli altri passeggini gemellari,
– la maneggevolezza legata alla leggerezza del prodotto e la possibilità di avere a disposizione un grande vano portaoggetti.
Svantaggi
Lo svantaggio principale è legato al prezzo, che si aggira intorno ai 230 euro e al fatto che la seduta non può essere sostiuta con un ovetto o una navicella, per cui è adatto solo a bambini in piena crescita e meno a neonati.
Chicco Fully Twin: il passeggino perfetto dalla nascita fino alla crescita
Chicco Fully Twin è un passeggino modulare dotato di: navicella, ovetto e seduta. Un mix perfetto, adattabile a ogni esigenza e che presenta 19 combinazioni possibili per garantire al genitore e al bambino il massimo comfort.
- PASSEGGINO GEMELLARE: Fully Twin è il passeggino gemellare Chicco versatile, confortevole e ottimale per ogni terreno, dotato di seduta...
- SEDUTA TRASFORMABILE: La seduta è reversibile e trasformabile in pochi semplici passaggi, dal passeggino alla carrozzina e alla navicella...
- EVOLUTIVO CON 19 CONFIGURAZIONI: Il sedile trasformabile ed evolutivo segue la crescita del bambino dalla nascita fino ai 3 anni in tutta...
Infatti, si parte dalle navicelle, che possono essere poste una sopra l’altra permettendo di ospitare due gemelli sin dal primo giorno. Si passa poi agli ovetti, che possono anche essere utilizzati come seggiolini auto, e infine le sedute, che possono essere combinate a piacere del genitore.
Le caratteristiche principali sono:
– la navicella semi-rigida,
– rivestimento interno imbottito,
– pratica maniglia per il trasporto,
– pneumatici in gomma,
– cappottina dotata di tasca,
– maniglia congiunta con impugnatura in eco-pelle.
Questo articolo è un top di gamma, come confermano le recensioni:
“un ottimo passeggino, ero titubante perché il prezzo mi sembrava troppo conveniente ma mi sono fidata del marchio Chicco e l’ho acquistato. Mi sto trovando bene e i bambini sembrano adorarlo.”
Caratteristiche tecniche
– Dimensioni:63 x 106 x 108 cm,
– Peso: 16.5 Kg,
– Ruote: 4,
– Materiale: Metallo.
Vantaggi
Il vantaggio principale sta nella comodità, nella possibilità di combinare le sedute come meglio si preferisce e nella dotazione di moltissimi accessori. Inoltre, è un passeggino duraturo nel tempo, non ci sarà alcun bisogno di sostituirlo con un altro prodotto.
Svantaggi
Lo svantaggio principale riguarda il prezzo, che si aggira attorno a 800 euro. Ma, se si pensa bene, in realtà non è per niente uno svantaggio. Si sarebbero dovuti acquistare due carrozzine, e poi due passeggini, e il costo sarebbe diventato molto più elevato. Invece, acquistando questo prodotto si avrà un articolo completo, che accompagnerà i bambini dalla nascita alla crescita con il massimo comfort.
Il più venduto: Hauck Roadster duo
Questo articolo è tra i più richiesti e venduti online. Si tratta di un passeggino gemellare multifunzionale e chiudibile in maniera pratica e compatta.
Le dimensioni non sono esagerate, nonostante le sedute siano una accanto all’altra, il passeggino riesce a misurare solo 76 cm in larghezza, così da poter essere inserito in ascensore o passare attraverso le porte.
– è comodo: tutte e due le sedute sono regolabili in inclinazione e anche i poggiapiedi e le cappotte.
– è sicuro: è omologato allo standard europeo di sicurezza ed è dotato di una cintura di sicurezza per ogni seduta,
– è dotato di borsa per il trasporto.
Caratteristiche tecniche
– Peso:14 kg
– Dimensioni articolo: 92 x 76 x 111 cm
– Ruote: 4
– Materiali: metallo
Le recensioni sono positive, sul Web gli acquirenti si sono schierati a favore di questo articolo, scrivendo:
“le caratteristiche del prodotto sono ottime, è comodo per chi ha due gemellini e le sedute sono ampie e comode. Nonostante ciò, riesce ad occupare davvero poco spazio ed è molto leggero.”
Vantaggi
Il vantaggio principale sta proprio nella compattezza del prodotto, che è facile da richiudere e ripiegare con una sola mano. Risulta essere molto leggero e pratico, adatto per affrontare un viaggio e spostarsi in tranquillità.
Svantaggi
Ha una piccola pecca, il prezzo un pò elevato che si aggira attorno ai 300 euro, per un prodotto che non è reversibile, non può essere orientato fronte mamma ed è sprovvisto di alcuni accessori aggiuntivi.
Il passeggino gemellare dal design elegante: Inglesina Twin Sketch
Questo passeggino gemellare presenta un’eleganza particolare. Anche questo è compatto e leggero, caratteristiche che ormai fanno la differenza sul mercato.
- Il passeggino gemellare leggero e compatto adatto anche per i fratellini vicini di età; adatto dalla nascita fino a 15 kg per ciascun...
- Si porta ovunque grazie alla sua leggerezza (solo 12,5 kg) e alla compattezza da chiuso
- Si apre e si chiude con una sola mano e rimane in piedi da solo quando chiuso
Rispetto agli altri passeggini presenta due cappottine completamente estraibili e regolabili in modo indipendente, realizzate con un tessuto con trattamento anti UV.
Alcune caratteristiche sono:
– comodità per il bambino: la seduta è ampia, gli schienali sono regolabili e anche le pedane,
– le cinture di sicurezza sono imbottite, così come lo sparti-gambe,
– il corrimano è snodato.
Caratteristiche tecniche
– peso: 12.50 kg,
– dimensioni: 100 x 60 x 100 cm,
– ruote: 4
– materiali: metallo
Le recensioni sono positive, Elisa scrive:
“è un prodotto robusto e creato con materiali di qualità. Facile da chiudere e riporre, leggero, comodo e versatile, perfetto per chi con due bambini si trovava in difficoltà anche ad uscire di casa. Tra l’altro, ritengo che sia molto sicuro e soprattutto presenta un ottimo rapporto qualità prezzo.
Vantaggi
I principali vantaggi sono legati alla presenza di accessori di qualità, schienali e cinture imbottiti, cappottine estraibili, chiusura facilitata e compattezza. Passa attraverso le porte ed è inseribile in quasi tutti i bagagliai.
Svantaggi
Gli svantaggi anche qui non mancano, le ruote sembrano essere troppo piccole, questo lo rende instabile e se si trova su un sentiero con del terriccio potrebbe bloccarsi. Un altro svantaggio è che non si può smontare, non è quindi lavabile.
Il prezzo medio è di 240 euro, una cifra abbastanza equa per un passeggino che presenta determinate caratteristiche e materiali di qualità.