Il passeggino Trio è una innovativa e moderna scoperta che consente con un solo telaio di montare più pezzi adatti al momento e all’età del proprio bambino.

A differenza del passeggino duo, il telaio del Trio monta sia la carrozzina che l’ovetto con l’aggiunta della seduta utile anche in auto. In questo modo non si andrà a comprare singolarmente il seggiolino auto, il passeggino per strada e la carrozzina. Insomma, con un solo prodotto si potrà rispondere a tutte le esigenze per più anni di vita del proprio figlio.

Per quanto riguarda la sfera economica si può affermare che la spesa iniziale è notevole, ma è un risparmio a lungo nel tempo. Con un solo prodotto ed una sola spesa si avrà un passeggino utile dai primi mesi fino a qualche anno di vita del bimbo. Infatti, essi sono omologati da 0 a 36 mesi e sono costituiti da materiali resistenti nel tempo e con un’ampia scelta di accessori in dotazione.

Prima di procedere con l’acquisto di un passeggino Trio occorre valutare una serie di elementi, considerato il fatto che è destinato a durare per alcuni anni.

Essi sono:
– aspetti legati alla sicurezza
– aspetti legati alla maneggevolezza
– qualità dei materiali e dei rivestimenti
– ingombro totale del prodotto
– verifica della presenza delle cinture di sicurezza e imbottiture che evitino il contatto diretto con la pelle del bambino
– verifica del sistema frenante, accertandosi della presenza del pedale, della maniglia o dei dischi
– verifica della presenza della barra di protezione
– verifica della presenza di ammortizzatori o sospensione nelle ruote per garantire maggior comfort al bambino
– verifica della presenza della cappottina parasole
– verifica della qualità del tessuto della seduta
– qualità e funzionalità della seduta (reclinabile e non).

Vantaggi dei passeggini Trio

I passeggini Trio vantano di alcuni vantaggi tra i quali:
– versatilità
– mobilità
– rapporto qualità/prezzo
– accessori
– praticità

Questa tipologia di passeggini molto spesso viene venduta con una vasta gamma di accessori in grado di far fronte a diverse esigenze nel corso del tempo. Infatti, a livello di costi la spesa iniziale è importante ma consente di utilizzarlo fino ai 3 anni circa del bambino. Si tratta infine, di passeggini pratici e maneggevoli, con sistemi di chiusura e apertura molto semplici, ma soprattutto garantiscono una sicurezza elevata al bambino e ai genitori.

Svantaggi dei passeggini Trio

I passeggini Trio presentano fondamentalmente due svantaggi:
– il costo iniziale elevato
– il montaggio

Come già accennato in precedenza, il prezzo di un prodotto che svolge 3 funzioni in 1 è considerevole. Ma calcolando che si utilizzerà per ben tre anni, la spesa verrà attutita nel corso del tempo.
Per quanto riguarda il secondo punto, bisogna tenere presente che vi sono vari meccanismi di smontaggio e regolazione e ciò necessita di uno studio accurato del manuale di istruzioni.

1) Il miglior passeggino Trio: CAM Combi Family

Il modello CAM Combi Family è il miglior modello che esista sul mercato, è completamente made in Italy ed è di altissima qualità. Il set prevede l’ovetto, la navicella, il seggiolino e la borsa ed è omologato per bambini che vanno dai 0 ai 36 mesi.

CAM Il mondo del bambino art.845020/632 Sistema modulare Combi Family, Beige scuro
  • Made in italy, nuovo, sistema brevettato, multifunzionale, accessori inclusi
  • Età di utilizzo: 0-36 mesi
  • Materiali completamente atossici (EN 71) ed esenti da ftalati (direttiva 2005/84/CE)

Caratteristiche generali

– Seggiolino. È omologato rispettando la regolamentazione vigente ECE R44/04 e rispetta la norma EN 1888. Rientra nel gruppo 0+ ed è adatto a bambini fino a 13 Kg di peso.
– Rivestimento. Tutti i materiali che compongono questo passeggino sono estraibili e lavabili sia a mano che in lavatrice ad una temperatura non superiore a 30°.
– Sicurezza. Il seggiolino è composto da cinture a 3 livelli e sono imbottite, mentre la seduta dispone di 5 cinture anch’esse imbottite per evitare un contatto diretto con la pelle del bambino.
– Schienale. Esso è regolabile scegliendo tra 4 diverse posizione. È quindi reclinabile.
– Sistema frenante. Nelle ruote posteriori vi è l’impianto frenante ed è a pedale e gemellare. Mentre nelle ruote anteriori vi è un blocco di stazionamento.
– Chiusura. Il passeggino ha una chiusura ad ombrello ed è molto comoda e pratica in quanto azionabile con una sola mano.
– Orientamento. La seduta si può posizionare sia fronte mamma che fronte strada in base alle esigenze.
– Ruote. Le ruote sono 4 e tutte sono doppie. Ciò garantisce una maggiore stabilità ed una buona guida., anche su percorsi in cui la strada non è regolare.
– Comfort. Le ruote sono dotate di sospensioni e questo garantisce maggior comfort al bambino in quanto attutiscono le irregolarità del terreno.
– Design. I materiali che lo compongono sono di alta qualità e affidabili, il che lo rendono un prodotto resistente nel tempo.

Caratteristiche tecniche

– Misure del passeggino aperto: 57 x 95 x 107 cm (larghezza x profondità x altezza)
– Dimensioni del passeggino chiuso: 39 x 32 x 93 cm
– Peso totale del passeggino: 10.7 Kg
– Misure della navicella: 35 x 79 x 22 cm (larghezza x altezza x lunghezza)
– Peso della navicella: 4.9 Kg
– Misure del seggiolino auto: 44.5 x 64 x 58 cm (larghezza x profondità x altezza)
– Peso del seggiolino auto: 3.7 Kg
– Numero ruote: 4
– Sicurezza: 5 cinture regolabili
– Orientamento: fronte strada e fronte mamma
– Accessori: cestino portaoggetti, parapioggia, seggiolino, borsa, navicella e materassino.

Funzionalità

Il modello CAM è semplice da regolare e da montare grazie a delle leve molto robuste e a sistemi di pressione.

– È possibile utilizzare l’ovetto sia sul passeggino che in auto, mentre per la navicella il discorso è distinto. Occorre infatti acquistare a parte (al costo di 30€) il kit per l’auto che comprende i ganci di fissaggio.
– Tutti i rivestimenti interni si possono togliere e lavare a mano con acqua fredda e prodotti neutri.
– La navicella dispone di un maniglione posto nella parte dietro che può essere abbassato (per un minor ingombro) quando la navicella viene fissata nel telaio.
– Lo schienale si può regolare di posizione dal basso e questo consente di alzarlo o abbassarlo anche quando il bambino dorme in modo da non svegliarlo.
– La modalità di aggancio e sgancio è semplice e rapido. Infatti, basta premere uno dei due pulsanti che si trovano nella parte laterale e tirare la seduta verso l’alto. Operazione che può essere svolta anche con una sola mano.
– La navicella dispone di due supporti che, una volta aperti, permettono di appoggiarlo per terra e farla dondolare per far addormentare il bambino.
– Il sistema frenante, sia posteriore che anteriore, è facilmente azionabile con il piede.
– La chiusura del passeggino è intuitiva. Sarà sufficiente togliere la seduta, con il piede spingere il gancio che si trova al centro e tirare la leva con la mano.

Vantaggi

I vantaggi del modello CAM Combi Family sono:

– facilità di apertura e chiusura del passeggino
– possibilità di utilizzare il prodotto dai 0 ai 36 mesi
– sistema frenante sicuro
– materiali di prima qualità
– guida facile e confortevole

Svantaggi

Non sono stati rilevati svantaggi di questo modello. Alcuni lo reputano non molto economico, ma è necessario ragionare sul fatto che si tratta di un prodotto che dura nel tempo.

Prezzo

Il prezzo medio di CAM Combo Family è di 399.00 euro.

2) Il passeggino Trio più venduto: Foppapedretti Supertres

Il passeggino Trio Foppapedretti Supertres è il più venduto grazie al telaio leggero e compatto, ai materiali di altissima qualità e perché seggiolino auto e navicella sono comprese nella dotazione di serie.

Foppapedretti Supertres Sistema combinato, Denim Ocean
  • Sistema combinato pratico e funzionale, dotato di passeggino, navicella, seggiolino auto e borsa; testato a normativa europea en 1888
  • Navicella: adatta fin dai primi mesi del bambino; si fissa facilmente al telaio con un comodo sistema di agganciosgancio; fondo traspirante,...
  • Passeggino: per bambini da 6 mesi a 15 kg (circa 3 anni); passeggino chiudibile con seduta reversibile; schienale regolabile, cintura di...

Caratteristiche generali

– Telaio. Esso è in alluminio, materiale molto robusto ma nello stesso tempo leggero. Infatti pesa solamente 12 Kg con la seduta compresa con un’altezza di 120 cm.
– Orientamento. La seduta, che sia l’ovetto o navicella, è reversibile. Può essere posizionato dunque fronte mamma o fronte strada.
– Ruote. Quelle davanti sono piroettanti e hanno il diametro di 16 cm, mentre quelle dietro sono più grandi e misurano 24 cm.
– Ovetto. È possibile utilizzarlo fin dai primi mesi del bambino sua fissato sul telaio, sia per il trasporto in auto in quanto dotato di ganci Isofix.
– Omologazione. Il modello può essere utilizzato con la navicella fino a 6 mesi o fino a 36 mesi con un peso massimo di 15 Kg con la navicella.
– Sicurezza. Sono presenti cinture di sicurezza regolabili in 5 punti e sono imbottite a livello del torace, i freni azionabili con il pedale nelle ruote posteriori e sistema di blocco in quelle anteriori.
– Cappotta. È possibile metterla e toglierla in base alle necessità ed è dotata di una finestrella utile per controllare meglio il bambino.
– Seggiolino. Utile per il trasporto in auto e rientra nel gruppo 0+, adatto per bambini da 0 a 15 Kg.
– Schienale. È reclinabile in 3 posizioni differenti: seduta, semi seduta e supina per un miglior riposo.

Caratteristiche tecniche

– Dimensioni del passeggino da aperto: 61 x 96 x 120 cm (larghezza x profondità x altezza)
– Dimensioni del passeggino chiuso: 61 x 90 x 53 cm
– Peso totale del passeggino: 12 Kg
– Misure della navicella: 44.5 x 82 x 60 cm (larghezza x altezza x lunghezza)
– Peso della navicella: 4.4 Kg
– Misure del seggiolino auto: 44 x 65 x 54 cm (larghezzax profondità x altezza)
– Peso del seggiolino: 3 kg
– Numero ruote: 4
– Sicurezza: cinture a 5 punti e imbottite
– Orientamento: fronte mamma e fronte strada
– Accessori: seggiolino e navicella, borsa porta oggetti, parapioggia, coprigambe e materassino.

Funzionalità

– Il sistema di apertura del passeggino prevede azionare i due pulsanti che si trovano di lato posti sul telaio, alzando la struttura fino a quando si sentirà il click che indica il bloccaggio finale.
– La navicella viene inserita a scatto, grazie ai supporti che si trovano a lato che garantiscono l’anti sgancio involontario.
– Il freno che si trova nelle ruote posteriori si aziona tramite il pedale, mentre quello anteriore si aziona manualmente grazie ad un pulsante.
– Il manubrio è regolabile in altezza. Ciò consente di trovare la misura desiderata e garantire una serena passeggiata.
– Tutti i rivestimenti si possono togliere grazie al sistema a bottoni e si possono lavare a mano con acqua fredda e prodotti neutri.
– La cappottina si può abbassare tramite il pulsante che si trova sul maniglione.
– Sia la seduta che la navicella si possono orientare sia fronte mamma che fronte strada in base alle preferenze e necessità.

Vantaggi del passeggino Foppapedretti Supertres

I principali vantaggi sono:

– materiali di altissima qualità, facilmente estraibili e lavabili a mano
– leggero e facilmente trasportabile grazie al suo peso limitato
– nel kit sono compresi navicella e seggiolino auto
– sistema di apertura e chiusura facile ed intuitivo
– la barra di protezione si può regolare o togliete direttamente

Svantaggi

Non è stato rilevato alcun svantaggio.

Prezzo

Il prezzo medio del passeggino Foppapedretti Supertres è di 400.00 euro.

 

 

Rapporto qualità/prezzo: Hauck Rapid 4 Plus Trio

Hauck Rapid 4 Plus Trio Passeggino 3in1 dalla Nascita a 25 kg, con Ovetto, Navicella con Materasso, Maniglione Regolabile in Altezza, Chiusura Piccola, Leggero, Pieghevole, Caviar/Silver
  • PASSEGGINO COMPLETO NEONATO - Con seggiolino auto dalla nascita a 13 kg e da combinare con la hauck Isofix Base (accessorio)/ con navicella...
  • CHIUSURA PICCOLA - pieghevole con una mano sola, ideale in viaggio e anche per il trasporto in auto piccole/ passeggino confortabile con...
  • SPORTIVO & ULTRALEGGERO - pesa meno di 10 kg e le ruote avanti piroettanti sono molto confortevoli / grazie alle ruote grandi e alla...

Il più economico: Hauck Shopper SLX Trio

Hauck Passeggino 3 in 1 Shopper SLX Trio Set - Fino a 25kg - Carrozzina per Neonati con Materasso - Passeggino con Ovetto Neonato, Pieghevole, Compatto, Reclinabile - Portabibite - Grigio
  • SET COMPLETO: il passeggino trio ha la navicella neonato (fino a 9 kg), l'ovetto (fino a 13 kg), con paraurti laterale e il passeggino fino...
  • COMODO: il trio passeggino neonati offre comodità, grazie allo schienale reclinabile e al poggiapiedi regolabile. In più è dotato di...
  • CHIUSURA COMPATTA: il passeggino neonato si richiude facilmente su dimensioni compatte (93x52x35), adatto a macchine piccole e per il...