Cosa sono e come funzionano?

I passeggini leggeri sono dei modelli con un peso incredibilmente ridotto, utilizzati generalmente dai 6 mesi in su. Si scelgono per comodità, per la loro versatilità e per le dimensioni molto ridotte rispetto a un passeggino tradizionale.

Come per tutti i tipi di passeggini in commercio, prima di procedere con l’acquisto, è importante verificare che siano costruiti con materiali sicuri. La sicurezza va sempre posta al primo posto, non bisogna cercare mai di risparmiare e acquistare un prodotto scadente che possa compromettere la sicurezza del bambino.

Questi modelli ultraleggeri, presentano particolari caratteristiche, innanzitutto sono piccoli e facilmente chiudibili, possono infatti essere sistemati ovunque senza ingombrare, anche dietro una porta o in uno sgabuzzino molto piccolo e perché no, anche sul pianerottolo di casa senza occupare spazio.

Come dice il nome stesso sono leggeri, facilmente manovrabili e possono essere utilizzati per salire scale, possono essere riposti nel bagagliaio o essere inseriti nei mezzi di trasporto come autobus o aerei. Sono consigliati a chi ama spostarsi, ottimi per essere portati in vacanza, per effettuate passeggiate senza timore e senza preoccupazioni.

Un genitore da solo può comodamente gestire un passeggino leggero senza chiedere aiuto agli altri, appunto per via delle sue piccole dimensioni e del suo peso piuma che generalmente, non supera gli 8 kg.

I vantaggi

Tra i principali vantaggi rientrano:
– la comodità, è considerato uno dei migliori acquisti da fare quando si prospettano viaggi o uscite,
– la sua compattezza e leggerezza, è piccolo, occupa uno spazio praticamente nullo e il suo è un peso piuma,
– il prezzo economico e accessibile a tutti, è questo il punto forte di questi modelli, sono abbastanza economici,
– la qualità dei materiali, spesso traspiranti, per essere utilizzati soprattutto d’estate per non far provare una sensazione di caldo eccessivo al piccolo.

Svantaggi

Come ogni prodotto, anche il passeggino di Foppapedretti presenta alcuni punti deboli:
– non è adatto a tutti i tipi di strada, è consigliato per passeggiate su strade non dissestate in quanto non è molto resistente,
– potrebbe risultare scomodo per il bambino, per questo motivo si consiglia di non usarlo per compiere lunghi tragitti.

I passeggini leggeri sono consigliati a chi vive in città, a chi ricorre all’utilizzo di mezzi pubblici per spostarsi e deve portare con sè il proprio piccolo.

Del resto, si sconsiglia l’acquisto a chi vive in luoghi dove si presentano terreni non omogenei, fossi o pendenze, in quanto potrebbe risultare poco stabile se non pericoloso per il bambino, perché le ruote non garantiscono un’elevata stabilità e i materiali non sono proprio resistenti.

Il passeggino leggero più venduto online: Hauck Rapid 4

Il passeggino più venduto online è un bellissimo modello Hauck Rapid, pieghevole, leggero e regolabile.

Hauck Rapid 4 Passeggino da 0 Mesi a 25 kg, Pieghevole, Compatto, con una Mano, con Posizione Nanna, Maniglione Regolabile in Altezza, Grande Cesto
  • Utilizzo molto lungo: il passeggino è adatto dalla nascita (in posizione sdraiata o in combinazione con la borsa 2 in 1) fino a 25 kg...
  • Comodo lettino – grazie allo schienale e al poggiapiedi regolabili, maniglia regolabile in altezza, grande parasole, grande cestino
  • Facilmente pieghevole: il passeggino sportivo si ripiega in pochi secondi e si può trasportare con una sola mano sulla tracolla

Questo modello nasce con l’obiettivo di essere un passeggino utilizzabile sin dalla nascita, anche se generalmente gli esperti sconsigliano l’utilizzo del passeggino per i primi mesi.

Le caratteristiche principali sono:
– è utilizzabile fino a un peso di 22 kg,
– è comodo: lo schienale inclinabile garantisce un comfort abbastanza elevato al bambino,
– è maneggevole, piccolo e leggero. Presenta delle ruote grandi piroettanti e sicure,
– è omologato allo standard europeo di sicurezza.

Caratteristiche tecniche

Peso dell’articolo: 9.4 kg,
Dimensioni: 92 x 54 x 104 cm,
Telaio in metallo,
Ruote: 4,
Accessori: Solo passeggino

Vantaggi

I vantaggi sono chiari, comodità, leggerezza e praticità. Prezzo ottimo e accessibile.

Svantaggi

Non si hanno accessori in dotazioni e rispetto agli altri modelli con le medesime caratteristiche presenta un peso un po’ più elevato.

Il prezzo medio è di circa 103 euro.

Economico e di qualità: Foppapedretti più leggero

Il modello leggero presentato da Foppapedretti è uno tra i più ricercati per via del prezzo basso che presenta in rapporto alle qualità.

Foppapedretti Più Leggero Passeggino SuperLeggero e Compatto, Red
  • Passeggino superleggero, utilizzabile dalla nascita; pesa solo 3.6 kg (peso senza accessori)
  • E' dotato di poggiapiedi e di capottina estensibile e amovibile con protezione solare upf 50+ (scherma i raggi ultravioletti con protezione...
  • Telaio in alluminio, si chiude a libro stando in piedi da solo occupando poco spazio

Risulta essere uno dei passeggini più leggeri in commercio, pesa solo 4 kg.

Tra le caratteristiche si citano:
– telaio in alluminio con chiusura a libro, occupa pochissimo spazio.
– schienale reclinabile comodo e confortevole per il bambino,
– cesto portaoggetti, bracciolo apribile e ruote piroettanti.

Caratteristiche tecniche

Peso dell’articolo: 4 kg,
Dimensioni: 78 x 47.5 x 104 cm,
Materiali: alluminio,
ruote: 4,
Accessori: passeggino, manuale d’istruzioni.

Vantaggi

Il principale vantaggio di questo passeggino è dato dalla leggerezza incredibile del prodotto, è maneggevole, versatile e di bell’aspetto, oltretutto è molto economico.

Svantaggi

La troppa leggerezza viene vista come sinonimo di scarsa resistenza. Questo è un punto debole che potrebbe compromettere la stabilità e la sicurezza del passeggino stesso.

Le recensioni postate online sono abbastanza positive, soprattutto per via delle dimensioni.
Marilena scrive: “abito al quinto piano e ho un ascensore minuscolo, solo il passeggino

Foppapedretti più leggero è facilmente inseribile all’interno dell’ascensore ed è comodo per spostarsi in qualsiasi luogo”.

Il prezzo medio è di circa 120 euro.

Leggerezza ed eleganza: Inglesina Sketch

Inglesina si occupa da sempre di fornire a bambini e genitori tutto ciò che necessitano, soprattutto nei primi anni di vita del bambino. Con questo modello di passeggino leggero, l’azienda vuole fornire un prodotto dalle dimensioni e dal peso ridotti, utilizzabile in qualunque contesto ed evenienza.

Offerta
Inglesina Sketch Passeggino Leggero e Compatto, Grigio, Confortevole, fino a 17kg, Chiusura una Mano, UPF 50+
  • ✅COMPATTO E LEGGERO: Il passeggino leggero e compatto, adatto fino a 17 kg. Il massimo della praticità per ogni genitore, si apre e si...
  • ✅AMPIO COMFORT: La seduta ampia e confortevole, gli assicura la massima comodità, merito dei suoi 32 x 46 cm di spazio dedicati alla...
  • ✅BENESSERE TOTALE: Massimo comfort grazie allo schienale reclinabile ed alla pedana regolabile.

Il passeggino Sketch:
– si apre e si chiude con una sola mano,
– presenta uno schienale completamente reclinabile,
– è dotato di un capiente cestino portaoggetti,
– è piccolo e leggero.

Caratteristiche tecniche

-Dimensioni: 82 x 49 x 104 cm,
-Peso: 6.9 Kg,
-Ruote: 4,
-Materiali: metallo e poliestere per le imbottiture.

Le opinioni riguardo questo passeggino sono ottime, gli acquirenti si sono ritrovati incredibilmente soddisfatti, come Antonia, che scrive: “abbiamo cercato un passeggino di qualità ma anche leggero e di piccole dimensioni, sembrava impossibile da trovare finché non abbiamo trovato Sketch.

Lo consiglio vivamente, la mia bambina lo adora e ama passare il tempo seduta comodamente sul passeggino osservando tutto quello che circonda, è ottimo.”

Vantaggi

– pratico,
– occupa poco spazio,
– leggero,
– versatile,
Nessun prodotto simile è così valido e di qualità come questo, d’altronde le grandi marche non deludono mai.

Svantaggi

Alcune pecche del passeggino sono:
– porta oggetti poco capiente,ma giustamente, essendo un passeggino ultraleggero e molto piccolo non ci può aspettare una capienza esagerata,
– sedile non lavabile e non sfoderabile,
– non utilizzabile su strade dissestate o con fossi, altrimenti si rischia la perdita di controllo e l’instabilità del passeggino stesso.

Passeggino ultraleggero e moderno: Recaro Kids

Questo comodo passeggino pieghevole e da viaggio è stato ideato prettamente per chi ama spostarsi, viaggiare e prendere mezzi pubblici o aerei.

Recaro Kids, Seggiolino Young Sport Hero, Seggiolino Auto (9-36 Kg), Gruppo 1-2-3, Comfort e Sicurezza, Installazione Universale, Reclinabile, Brevetto Hero Safety System, Core Deep Black
  • Il seggiolino auto Young Sport Hero, per bambini dai 9 mesi ai 12 anni, può essere installato universalmente su qualunque auto, velocemente...
  • Sicurezza garantita grazie all'ASP (Advanced Side Protection), un sistema di dispositivi di protezione integrati che assorbono l'energia...
  • Gruppo cinture a 5 punti con sistema di sicurezza brevettato HERO, che impedisce che le cinture si attorciglino. L'area di seduta nel...

Il suo sistema è stato progettato per risultare di facile utilizzo, talmente leggero che non supera i 6 kg e talmente pratico da chiudersi con una mano.
Si consiglia l’utilizzo per i bambini da 6 a 36 mesi. Garantisce tutti i comfort al bambino e presenta alcune caratteristiche peculiari:
– schienale reclinabile,
– struttura compatta, piccola, che può essere posizionato ovunque,
– può essere trasformato in un duo se si acquistano gli accessori extra.

Che dire? Sembra un prodotto valido e consigliato da tanti, sui siti presenta quasi 5 stelle, sia per le qualità che per il prezzo di vendita che si aggira attorno ai 130 euro.

Caratteristiche tecniche:

– Dimensioni: 76 x 49 x 105 cm,
– Peso:5.7 kg,
– Ruote:4

Vantaggi

I vantaggi sono i classici punti forti di un passeggino leggero, con l’aggiunta di un punto:
– il passeggino Recaro Kids può essere utilizzato sin dalla nascita in quanto, acquistando gli accessori complementari, può essere trasformato in un passeggino duo.

Svantaggi

Lo svantaggio è legato solo alla poca resistenza, per il resto sembra ottimo.

confermano le recensioni online, il prodotto vale più di quel che costa:
“è un passeggino speciale, perfetto, di qualità, comodo. Lo utilizzo da un po’ e non ho mai avuto nessun problema, la mia piccola appena appoggia la testa sulla seduta si rilassa e riposa beatamente, lo consiglio col cuore.”

Il prezzo si aggira attorno ai 90 euro.

Il più venduto su Amazon: Lionelo Emma Plus

Lionelo Emma plus è il modello più gettonato al momento, con un rapporto qualità-prezzo unico sembra essere il passeggino più ricercato sul web.

Offerta
Lionelo Emma Plus Passeggino Leggero Pieghevole Da 6 Mesi Fino 15 Kg Con Posizione Sdraiata Cinture A 5 Punti Ammortizzatori Con Vassoio Portabibite Borsa Per Genitori, Nero
  • LE CINTURE A 5 PUNTI GARANTISCONO SICUREZZA DURANTE LA GUIDA: Il freno e il bloccaggio delle ruote sull'asse posteriore si azionano con un...
  • IL SISTEMA DI REGOLAZIONE DELLO CHIENALE: a variazione continua consente di modificare liberamente l'impostazione, da seduta a sdraiata. La...
  • COSTRUZIONE PIEGHEVOLE: Emma Plus è stata dotata di un semplice sistema di piegatura per dimensioni compatte, che rende il passeggino...

Si tratta di un modello leggero e pieghevole, consigliato dai 6 ai 36 mesi. Non è uno tra i modelli più leggeri, ma è sicuramente un prodotto di qualità.
– sedile reclinabile,
– ideale per i viaggi,
– freno e bloccaggio a pedale,
Sembra essere un ottimo prodotto per chi ama spostarsi frequentemente.

Caratteristiche tecniche

– Peso: circa 7 kg,
– Dimensioni: 96 x 52 x 100 cm,
– ruote: 4,
-accessori: borsa, cesta e materassino

Vantaggi

I vantaggi sono rappresentati dalla qualità del prodotto, abbastanza stabile per essere un passeggino leggero e anche molto comodo grazie all’importante imbottitura del sedile. In più, è uno tra i pochi passeggini leggeri che presenta inclusa nella confezione d’acquisto una pratica borsa.

Svantaggi

L’unica pecca è rappresentata dalle dimensioni, infatti, rispetto agli altri modelli è leggermente più ingombrante e occupa più spazio.

Nonostante ciò, le recensioni sono abbastanza positive, il prodotto è consigliato dagli utenti che scrivono: “prodotto valido, acquistato per una bambina di 7 mesi. Il passeggino è abbastanza leggero e comodo, anche se un po’ ingombrante, ma sicuramente di ottima qualità.”