Le carrozzine per neonati sono accessori fondamentali non solo per i bambini, ma anche per i genitori e sono pensate e realizzate per bebè con età compresa da 0 a 6 mesi. Alcuni modelli sono progettati con un sistema modulare, ovvero utilizzando lo stesso telaio si possono montare diverse sedute che seguono la crescita del bambino.

Le carrozzine sono dotate di una struttura robusta e solida, generalmente in acciaio inox, alluminio o plastica rigida, con un manico singolo o doppio e su alcuni modelli si può regolarlo di altezza. È possibile decidere di posizionare il bambino in maniera seduta o supina per un riposo più gradevole e gli interni sono imbottiti e comodi, in modo da attutire qualsiasi contraccolpo dovuto alla strada.

Alcune tipologie di carrozzine sono dotate di ruote grandi, adatte a percorsi stabili e sconnessi. Altre invece hanno ruote più piccole idonee per una manovrabilità ottimale. La gamma di colori e design è ampia, soddisfano tutti i gusti. Infatti, si va da uno elegante e classico ad uno innovativo e moderno a seconda dei marchi, con il rivestimento di alta qualità o un pò più economico.

Il materiale della parte interna è principalmente estraibile e lavabile comodamente in lavatrice, altrimenti a mano con acqua e sapone neutro.

Un ultimo aspetto, ma non per importanza, da tenere conto è il freno che può essere di due tipologie: la prima a pedale azionabile tramite il piede e la seconda azionabile tramite una maniglia per avere maggiore prontezza in caso di emergenza o necessità.

Vantaggi delle carrozzine

I principali vantaggi delle carrozzine sono:

– comodità
– sicurezza
– stabilità
– protezione

Rispetto ai passeggini tradizionali a 3 o 4 ruote, le carrozzine sono molto più stabili consentendo di fare una bella passeggiata in totale sicurezza già dai primi mesi del bambino. Inoltre, sono preferibili per la comodità del figlio, in quanto vi è la possibilità che rimanga completamente sdraiato per un riposo migliore e adeguato e al riparo da smog e urti accidentali. Per quanto riguarda la sfera della sicurezza, si può affermare che il livello è decisamente superiore, sia grazie al sistema frenante sia per la protezione garantita dalla struttura stessa.

Svantaggi delle carrozzine

Gli svantaggi principali delle carrozzine sono fondamentalmente due e sono:

– uso limitato nel tempo
– prezzo al momento dell’acquisto

Per quanto riguarda il primo aspetto, si può affermare che questa tipologia di passeggino è adatto solamente nei primi mesi di vita del bambino, successivamente è necessario passare ad un altro modello. Per ciò che concerne il secondo punto, si parla di un prezzo talvolta elevato rispetto ai passeggini per i più grandi.

Le migliori carrozzine per neonati

1) La migliore carrozzina in assoluto: GZF

Questo modello viene considerato il migliore in quanto oltre ad essere un modello elegante ed esclusivo, è dotato anche di numerose soluzioni innovative e all’avanguardia per ciò che riguarda la comodità e la sicurezza del proprio bambino.

No products found.

Caratteristiche generali

– Materiale. La struttura è completamente in alluminio e acciaio inox, materiali decisamente robusti e resistenti.
– Ruote. La carrozzina monta due ruote grandi dietro da 30 cm e due piccole davanti da 17.8 cm.

Hanno un profilo sagomato e al loro interno sono dotate di una camera d’aria, utile per garantire maggior comfort al bebè.
– Sicurezza. Le ruote dietro dispongono di un pedale con la funzione di freno su entrambi i lati.

Quelle davanti invece, possono essere bloccate manualmente.
– Comfort. In modo da garantire un totale assorbimento di contraccolpi o urti esterni, le ruote anteriori sono ammortizzati da una molla.
– Culla. Se si necessita, è possibile staccare la culla dal telaio per trasportarla agilmente attraverso le pratiche maniglie che si trovano ai lati ed il poggiapiedi si può regolare in base alla posizione assunta dal bambino.
– Cappotta. La cappotta ripara dal sole ed è in cotone e lino anch’essa regolabile. Infine, in dotazione viene fornito il cuscino da mettere sotto la testa del bambino.

Caratteristiche tecniche

– Peso totale della carrozzina: 16 Kg
– Misure della carrozzina aperta: 37 x 50 x 89 cm (larghezza X profondità X altezza)
– Materiale telaio: alluminio e acciaio inox
– Diametro ruota posteriore: 30 cm
– Diametro ruota anteriore: 17.8 cm
– Numero ruote: 4
– Sicurezza: cinture regolabili in 5 punti
– Orientamento culla: fronte mamma
– Accessori: cappottina parasole
– Portata massima: 15 Kg

Funzionalità

Questo modello di carrozzina rientra nella fascia alta a livello qualitativo ed è dotato di numerose funzionalità che garantiscono una comoda e sicura guida per i genitori e massimo comfort e sicurezza per il bambino. vediamo alcuni accorgimenti generali.

– Tutti i rivestimenti, sia interni che esterni, sono estraibili e lavabili in lavatrice o a mano, purché con prodotti neutri e a basse temperature.
– L’assemblamento della carrozzina richiede attenzione ed una lettura accurata del foglietto illustrativo. Per prima cosa va montato il telaio, successivamente le ruote e per ultima la culla.
– E’ presente una cesta porta oggetti posta al di sotto della culla ed è abbastanza capiente per trasportare il necessario utile per il bambino. Esso è progettato ergonomicamente per garantire una presa comoda.
– Per staccare la culla, è sufficiente premere contemporaneamente i due tasti che si trovano ai lati di essa. Questo sistema è un elemento molto importante per la sicurezza in quanto si evitano sganci accidentali e non è un sistema scomodo.
– La culla non è pesante, infatti il suo peso è di 3.2 Kg ed è facile da trasportare anche grazie alle maniglie presenti ai lati di essa.
– Il manubrio è unito ed è possibile regolare l’altezza. Ciò consente di adattarlo alla propria statura.

Vantaggi

I principali vantaggi della carrozzina GZF sono:

– massimo comfort per il bambino
– praticità nella guida
– manubrio non fisso e regolabile in base all’altezza desiderata

Svantaggi

L’unico svantaggio riscontrato è il prezzo.

Prezzo

Il prezzo medio della carrozzina GZF è di 785.58 euro.

2) La più venduta carrozzina: Amzdeal

Questa carrozzina è la più venduta in assoluto grazie al rapporto qualità/prezzo davvero unico. Si tratta di un modello dal design ultra moderno, idoneo per chi vuole praticare attività sportiva unita all’uscita con il proprio bambino e garantisce una maneggevolezza adeguata.

No products found.

Caratteristiche generali

– Materiale. Il telaio è completamente in alluminio, un materiale robusto e resistente che garantisce una buona stabilità.
– Ruote. le due ruote posteriori misurano di diametro 30 cm e consentono una guida ottimale. Le due ruote anteriori sono più piccole e ravvicinate che aiutano nella manovrabilità.
– Sicurezza. La carrozzina è dotata di 5 cinture di sicurezza facilmente regolabili ed imbottite e da un freno efficace nella frenata posto dietro su entrambe le ruote.
– Comfort. Il sistema di ammortizzazione a molla marchiato McPherson (del settore automobilistico) consente di attutire colpi durante la camminata.
– Seduta. Il telaio della carrozzina monta sia la culla per i neonati, che la navicella adatta ai bambini dai 6 mesi in su.
– Orientamento. La culla si può montare sia fronte strada, che fronte mamma per una maggiore supervisione.
– Altezza. La culla è posta a ben 63 cm da terra e ciò consente di riparare il bebè dai gas di scarico delle auto.

Caratteristiche tecniche

– Peso totale della carrozzina: 10 Kg
– Misure della carrozzina aperta: 30 x 86.4 x 86.4 cm (larghezza x profondità x altezza)
– Materiale del telaio: alluminio
– Diametro ruota posteriore: 30 cm
– Diametro ruota anteriore: 17 cm
– Numero ruote: 4
– Sicurezza: 5 cinture di sicurezza regolabili
– Orientamento: fronte strada e fronte mamma
– Accessori: cappottina parasole, cestino portaoggetti e materassino

Funzionalità

Il modello Amzdeal è un prodotto di alto livello di qualità il cui funzionamento è intuitivo e semplice, nonostante i vari accorgimenti tecnici.

– Il suo sistema di sicurezza è estremamente valido, in quanto dotato di meccanismo a doppia mandata che tutela dalle chiusure accidentali della carrozzina.
– Le ruote sono ammortizzate e consentono di effettuare una semplice passeggiata tranquilla o di praticare anche jogging. Le ruote anteriori consentono di attraversare percorsi anche meno stabili o sterrati.
– E’ possibile guidare la carrozzina con una sola mano grazie al peso ridotto e al grande manubrio.
– Le ruote sono in gomma ABS senza camera d’aria e ciò consente di avere maggiore sicurezza evitando forature improvvise.
– La culla si può inclinare per abituare gradualmente il bambino a stare in posizione seduta e la tendina parasole si può regolare in base alle necessità.
– il sistema di chiusura è semplice anche se richiede l’uso di entrambe le mani perché è necessario tirare contemporaneamente le manopole che si trovano ai lati.

Vantaggi

I principali vantaggi della carrozzina Amzdeal sono:

– Facilità nella guida e la possibilità di utilizzare una sola mano
– La culla si può girare fronte strada o fronte mamma
– Il sistema di frenata innovativo e sicuro
– Il peso che è leggero e facile da trasportare anche da chiuso

Svantaggi

L’unico svantaggio, se così si può ritenere, riscontrato è il sistema di chiusura che richiede l’uso di due mani.

Prezzo

il prezzo medio della carrozzina Amzdeal è 238.88 euro.

3) La migliore carrozzina per il rapporto qualità/prezzo: Hot Mom

Il modello di carrozzina Hot Mom è un ottimo prodotto ed è una via di mezzo tra l’alta qualità e uno un pò più economico. Ha un meccanismo di chiusura facile e sicuro ed è facile da guidare.

Hot Mom Passeggino, 100% in pelle PU Carrozzina includere navicella neonato, 2 in 1,Adatto a da 0 mesi a 4 anni Bambini, Pieghevole, Compatto, 2021 (Grigio)
  • Completamente progettato con Somatology Safety standard, materiale in 100% PU leather di Egg Seat, questa combinazione perfetta si sente...
  • La sedia a rotelle con funzione di rotazione 360 può facilmente rendere il sedile. Puoi godere di mobilità, flessibilità e avere...
  • Il baldacchino è più spesso e stabile per la protezione dalle radiazioni e meglio a prova di freddo in inverno per fermarsi dal vento e...

Caratteristiche generali

  • Ruote. Le due ruote posteriori sono grandi e assicurano una buona stabilità mentre le due anteriori, più piccole, rendono la carrozzina più maneggevole.
  • Materiale. Il telaio è in acciaio inox e alluminio e i rivestimenti sono in nylon ed Eva, un valido tessuto traspirante.
  • Cappotta. Può essere abbassata fino a 90° in modo tale da proteggere contro i raggi del sole.
  • Orientamento. La culla si può orientare di 360° grazie alla presenza di un perno che si blocca sulla posizione voluta.
  • Copertina. Un accessorio utile per coprire le gambe del bambino e proteggerlo dal freddo e dal vento.
  • Regolazione. La navicella può essere regolata in inclinazione a seconda delle necessità.
  • Altezza. La culla è rialzata da terra di 60 cm e ciò contenente di non far arrivare al bebè i gas degli scarichi delle automobili.

Caratteristiche tecniche

  • Peso totale della carrozzina: 16 Kg
  • Misure della carrozzina aperta: 57 x 86 x 117 cm (larghezza x profondità x altezza)
  • Materiale del telaio: alluminio e acciaio inox
  • Numero ruote: 4
  • Sicurezza: 5 cinture di sicurezza regolabili
  • Orientamento: fronte mamma
  • Accessori: coprigambe, cappottina e cestino portaoggetti

Funzionalità

La funzionalità del modello Hot Mom è molto semplice e intuitiva nonostante i numerosi meccanismi di sicurezza che la caratterizzano. Sistemi che riguardano la regolazione della culla, dell’orientamento e del manubrio.

  • Sul manico si trovano due leve di colore rosso che consentono un’alzata immediata del manubrio nei momenti di sosta per una maggiore visibilità del bambino.
  • Le 5 cinture di sicurezza sono regolabili ed imbottite per evitare irritazioni o sfregature sulla pelle del bambino.
  • Per reclinare la culla sarà sufficiente pigiare la leva che si trova sull’asse delle ruote.
  • Quasi tutti i pezzi che compongono la carrozzina sono a montaggio ad incastro in modo da evitare aperture accidentali.
  • La cappotta si aggancia tramite una zip così che si può scegliere di metterla oppure no in base alle necessità e alle variazioni del tempi
  • I rivestimenti sono sfoderabili facilmente e lavabili a mano con saponi neutro e a mano.
  • A parte, vi è la possibilità di acquistare e agganciare l’ovetto, utile dai 6 mesi in su del bambino.

Vantaggi

I principali vantaggi della carrozzina Hot Mom sono:

  • Facilità nel manovrarla
  • Possibilità di reclinabile la culla secondo le esigenze
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Chiusura semplice e sicura

Svantaggi

Non è stato rilevato alcun svantaggio.

Prezzo

Il prezzo medio della carrozzina Hot Mom è di 399.00 euro.